Il Martìn è rinascita… ogni volta che lo vogliamo, ogni volta che lo cerchiamo, ogni volta che ci impegniamo!
“Ciao, a tutte voi, anime allegre e anime in pena! Mi chiamo Andreea Lozinca, ho 28 anni e una grande passione: vivere e aiutare a vivere meglio. Non mi definisco un’atleta, ma amo stare bene, e da qualche anno ho capito che solo lo sport è in grado di darti un benessere duraturo, per il corpo e la mente. Ho passato molto tempo sui libri, perciò ora unisco ciò che ho appreso dalle mie letture alla bellezza del movimento fisico, in palestra e all’aria aperta. Come si suol dire: “Mens sana in corpore sano!”.
Per me la montagna è speciale: è il posto della mia infanzia, della purezza sotto ogni aspetto. È il punto giusto d’incontro tra la terra e il cielo, il punto in cui sei ancora con i piedi per terra, ma cammini tra le nuvole…
Ma gli anni passano, lo stesso anche i paesi e i paesaggi: nel 2007 sono stata coinvolta in un incidente stradale, che mi ha portato 4 anni di interventi e stampelle, per poi “concludersi” nel 2015 con la scelta di amputare – sono sottogenicolata destra. Ora ho qualche problema in più rispetto a quando avevo ancora la mia gamba (dolori, ferite e ricoveri), ma questo non mi ferma più, ora, perché mi sono resa conto che prima mi stavo facendo scivolare di dosso la Vita, nell’attesa di stare meglio.
Tutto è possibile, quando non si cercano più scuse ma soluzioni.
La mia prima Vertikal è stata, principalmente, una sfida con me stessa. Ma questa prossima avrà tutt’altro sapore…
Spero di cuore che, il 17 novembre, tutti noi presenti per questa edizione speciale del Vertikal Punta Martìn, riusciremo a lanciare un forte messaggio di speranza e di possibilità. La vita è davvero difficile, piena di imprevisti e di ostacoli che ci mettono a dura prova su tutti i fronti, ogni giorno… Ma si può stare bene, si può stare meglio, se solo ci crediamo, se solo canalizziamo le nostre energie verso il “positivo”, ogni giorno un po’ di più! Perché si rinasce: ogni volta che lo vogliamo, ogni volta che lo cerchiamo, ogni volta che ci impegniamo!“
…perchè il Martìn è il Martìn!