Lino Cianciotto

Lino è una guida ambientale escursionistica che opera in Sardegna nell’organizzazione di “vacanze attive” nel sud ovest dell’Isola e nella Barbagia da quasi 30 anni.

In queste aree territoriali garantisce una vasta gamma di programmi esperienziali di vacanza attiva multi disciplinari e tematici accompagnando centinaia di persone provenienti dall’Italia e dall’estero, spesso riuniti in Club Alpini, Associazioni sportive, culturali, ricreative, ecc.

Lino è specializzato nell’ambito dello sviluppo locale integrato e del turismo eco-sostenibile, nella progettazione e realizzazione di piani e progetti per la valorizzazione e promozione delle risorse turistiche, culturali, scientifiche, sportive del territorio, nella formazione e nel trasferimento di know-how.

Fotografo professionista, collabora con diverse agenzie, case editrici, magazine a diffusione locale e nazionale da quasi 30 anni. Tra le diverse pubblicazioni è Autore delle Guide “La Costa delle miniere”, Iglesiente selvaggio” e “Sardegna sud ovest”, pubblicate tutte con Edizioni Enrico Spanu.

Attualmente titolare di Naturalmente Sardegna, www.naturalmentesardegna.org.

Appassionato dell’ambiente naturale sin da giovane, Lino ha praticato la speleologia, l’arrampicata sportiva, la canoa, ma anche il trekking e la mountain bike che continua tutt’oggi.

Nel 2013 ha subito un incidente che l’ha costretto all’amputazione della gamba destra.

Questo non ha impedito che Lui continuasse a svolgere le attività che lo contraddistinguono, vedendolo ripartire ancora più motivato già dopo pochi mesi dal fato, anche merito dell’INAIL da cui riceve puntuale assistenza e dotazioni protesiche di alto livello.

Da alcuni anni è partecipe attivo in manifestazioni sportive in Sardegna, quali UMTSS di Baunei – 2017, il Trail del Marganai – 2018 e lo Sky Race a Villacidro – 2018, offrendo un segnale chiaro che la disabilità non è un limite; messaggio chiaro e concreto esteso anche durante gli incontri pubblici dove è chiamato a raccontare la sua esperienza e le soluzioni da lui adottate per affrontare la nuova situazione.

Promotore e co-organizzatore nelle edizioni 2017 e 2018 della prima 24 ore in Cammino nella Costa delle miniere, quasi 62 km di percorrenza nei sentieri costieri del sud ovest della Sardegna, già in progetto per il 2019.

Ved. video promo edizione 2018:  https://www.facebook.com/inartu/videos/1990940694503478/

Con la società di produzione televisiva Sulle strade dell’avventura è in lavorazione un video che lo vede protagonista e dove racconta dell’esperienza della 24ore nella Costa delle miniere.

Per ultimo, ha partecipato con successo al TOT DRET, una corsa a staffetta con altri 4 atleti con disabilità motorie della lunghezza di 130 km e 12.000 metri D+ svoltasi a settembre di quest’anno in Val d’Aosta, unico concorrente proveniente dalla Sardegna.

Per questo progetto è in realizzazione un importante documentario con finalità sociali e sportive.

Ved. video promo: https://www.produzionidalbasso.com/project/gamba-in-spalla-storie-di-di-ver-sabilita-1/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *