Organizzatori
Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Eurobike Swim & Run Cremolino & Team Martìn 10ZeroUno, con il patrocinio del Comune di Mele, organizza sabato 17 Novembre 2018 l’edizione Zero Vertikal Experience per Amputati di Punta Martìn.
Modalità e quote di iscrizione
La partecipazione è a invito e a titolo gratuito, previo invio di un curriculum sportivo che attesti una preparazione sufficiente a portare a termine il percorso previsto entro un tempo limite di 4 ore (velocità di ascensione media 225 m/h).
Tutti gli atleti disporranno di una guida locale, a carico dell’organizzazione, e di una guida personale, scelta dall’atleta.
Una COPIA del CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO AGONISTICO o che ATTESTI LA BUONA SALUTE valido per il giorno della manifestazione dovrà essere consegnato in fase di registrazione.
ATTENZIONE!!! La partecipazione verrà confermata dalla nostra segreteria tramite una mail.
Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 20 atleti
Ritiro pettorali
Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 presso la località di Acquasanta (Mele – Genova), sulla piazza antistante la Società di Mutuo Soccorso “Libero Pensiero”.
I pettorali possono essere ritirati domenica mattina dalle ore 8.30 alle ore 10.45.
Tempo limite
Il tempo massimo per completare il percorso è di 4 ore.
Materiale obbligatorio
E’ obbligatorio portare uno zaino con:
– giacca antivento/antipioggia
– indumenti caldi in caso sia previsto brutto tempo
– acqua e generi alimentari adeguati alla prova, in quanto lungo il percorso non è previsto alcun ristoro
– kit di soccorso
– indumenti di ricambio per l’arrivo in vetta
E’ consentito ai concorrenti l’uso dei bastoni.
E’ VIVAMENTE CONSIGLIATO (ma non obbligatorio) l’utilizzo del CASCO da ARRAMPICATA/SCI ALPINISMO o CICLISMO/MTB.
Sono consigliate scarpe da Mountain Running
Svolgimento manifestazione
La partenza avrà luogo alle ore 11.00 dalla Piazza antistante la SMS “Libero Pensiero” in località Acquasanta, nella modalità mass-start. L’arrivo è posto in vetta a Punta Martin.
Il percorso di gara si sviluppa in salita su creuze e sentieri di montagna, con un dislivello positivo di 897metri, dalla località di Acquasanta (quota 165m s.l.m.) alla Vetta di Punta Martìn (quota 1001m s.l.m.).
Sarà allestito un ristoro finale presso il bivacco Zucchelli sul monte Pennello, da qui SOLAMENTE gli atleti saranno poi trasportati con mezzi motorizzati forniti dall’organizzazione verso l’abitato di Acquasanta, mentre le guide rientreranno a piedi attraverso un percorso predisposto.
L’organizzazione, in caso di gravi condizioni metereologiche (allerta gialla) devierà il percorso verso la Cappelletta della Baiarda: in questo caso il rientro verso l’abitato di Acquasanta sarà a piedi. In caso di allerta arancione/rossa la manifestazione sarà annullata.
Cronometraggio
Il cronometraggio sarà effettuato dall’organizzazione.
Risultati
Verrà redatto un ordine di arrivo, tenendo conto del grado di amputazione, a fine statistico e archivio storico, che sarà disponibile sul sito www.vertikalpuntamartin.it
Premiazioni
I riconoscimenti per la partecipazione all’Evento saranno consegnati al termine della manifestazione, intorno alle ore 18.00, in località Acquasanta.
TUTTI gli atleti riceveranno un attestato di partecipazione e un pacco-gara.
Dichiarazione Privacy
I partecipanti all’evento, iscrivendosi alla manifestazione, dichiarano di accettare che le loro immagini, foto e/o video siano utilizzate per pubblicizzare l’evento e/o il territorio o per scopi affini. In conformità della legge n. 675/96 del 31.12.1996, art. 13 l’organizzazione informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati esclusivamente per approntare l’elenco dei partecipanti, le varie classifiche e l’archivio. Gli stessi dati potranno essere utilizzati per l’invio di materiale informativo e/o pubblicitario, da parte dell’organizzazione o dai suoi partners. In qualsiasi momento è possibile correggere o cancellare questi dati.
Responsabilità
L’atleta, consapevole della responsabilità per dichiarazioni mendaci, riconosce e conferma:
di aver preso visione diretta del percorso di gara e di averlo, nel pieno delle proprie facoltà, ritenuto pienamente confacente al proprio livello tecnico; di essere ben consapevole che il suddetto percorso presenta tratti con corde fisse e passaggi esposti, seppure assistiti dal personale dell’organizzazione; di essere in possesso di un curriculum di skyrunning adeguato alla competizione cui si iscrive, avendo altresì in un recente passato preso parte ad analoghe manifestazioni e vantando comunque esperienza di montagna confacente ad affrontare il suddetto percorso; di essere stato doviziosamente informato dagli organizzatori della potenziale pericolosità della manifestazione che si svolge in ambiente di montagna, con i conseguenti ineliminabili pericoli oggettivi per tutti i concorrenti e di intendere, a fronte di detta consapevolezza, assumersene ugualmente il rischio; di esonerare espressamente gli organizzatori da ogni responsabilità per colpa non grave relativamente ad eventuale sinistro di cui l’atleta medesimo sia vittima.
Il Direttore della manifestazione
Alessio Alfier